SUAP - Comune di Grassobbio

Comune | Uffici e servizi | SUAP - Comune di Grassobbio

 

SPORTELLO UNICO EDILIZIA ED ATTIVITA' ECONOMICHE CLICCA QUI

 

 

NOTIZIE:

21/02/2022 - AUA POINT. La DGR 5773 del 21/12/2021 “AGGIORNAMENTO DEI CRITERI DI UTILIZZO E MESSA A REGIME DELL’APPLICATIVO «AUA POINT» IN SOSTITUZIONE DELL’ALLEGATO ALLA D.G.R. 14 DICEMBRE 2020 - N. XI/4027” sostituisce dal 2022 le precedenti DGR 4027 del 14/12/2020 e DGR 2481 del 18/11/2019.
La principale novità introdotta è l’obbligatorietà alla registrazione e alla compilazione di AUAPOINT – a partire dal 2022- per le aziende in possesso dell’autorizzazione in via generale ex art.272 c.2 ai sensi della Dgr 983 /2018.
Per le altre tipologie di autorizzazione permane nel 2022 il regime di adesione volontaria tenuto conto del calendario di progressiva obbligatorietà riportato all’interno della DGR 5773/2021.
Da novembre 2021 l’accesso all’applicativo è possibile solo attraverso SPID/CNS; pertanto non potranno più essere utilizzate le credenziali tradizionali e l’utente, una volta completata la registrazione, deve utilizzare le proprie credenziali SPID/CNS.
Per le istruzioni all’uso (Registrazione Accesso e Guida alla compilazione) si consulti il Manuale (scaricabile alla pagina di accesso).
Per chiarimenti si consultino le FAQ (a fondo pagina).
Per richiesta di assistenza: SC_AUAPOINT@arpalombardia.it
Tutte le informazioni le potete trovare al seguente link:
https://www.arpalombardia.it/Pages/Arpa-per-le-imprese/Autorizzazioni-e-Controlli/AUA/AUA-Point.aspx?firstlevel=Autorizzazioni+e+Controlli

21/02/2022 - Comunicazione Servizio Impresa Lombardia. Si informa che a partire da febbraio 2022, sono in corso alcune modifiche dei servizi di Impresa Lombardia per far evolvere il servizio di assistenza alle imprese e al territorio in un nuovo modello organizzativo stabile. 
Sono mantenuti i servizi agli imprenditori nella conoscenza degli adempimenti amministrativi necessari per esercitare un'attività imprenditoriale e nella risoluzione di eventuali “nodi burocratici” e di supporto formativo ed informativo agli operatori, in particolar modo degli Sportelli Unici delle Attività Produttive, al fine di migliorare i servizi offerti all’utenza.
È possibile mettersi in contatto con Impresa Lombardia compilando il form che trovi in questa pagina: www.infoimpresa.regione.lombardia.it o scrivendo ad assistenza.impresa@regionelombardia.it .

05/12/2020 - Commercio on Line: il commercio elettronico entra nel Sari. Ultimamente il tema del commercio elettronico ha riscosso molto interesse da parte del pubblico. Nel portale Sari, il supporto specialistico che aiuta l’utenza con le pratiche anagrafiche della Camera di commercio, sono ora riportati tutti gli adempimenti necessari per l’avvio dell’attività di commercio elettronico e le indicazioni del Registro imprese di Bergamo.

25.08.2020 - Distributori di carburante

25.08.2020 - Attività agrituristiche

02.03.2020 - Catasto delle torri di raffreddamento - condensatori evaporativi - I proprietari delle aziende dotate di torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi sono tenuti a segnalare la presenza, l'installazione, la modifica o la cessazione di detti impianti ai Comuni mediante l'applicativo "Servizio Telematico Ge.T.Ra - Gestione Torri di Raffreddamento" al link: https://www.previmpresa.servizirl.it/getra/

31.07.2019: diritti di segreteria comunali aggiornamento 

01.11.2018: tutte le pratiche inerenti le denunce cementi armati e SISMICA devono essere presentate tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it.

01.07.2018: da oggi è obbligatorio presentare le pratiche residenziali tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it., a seguito della deliberazione di giunta comunale n. 153 del 20/06/2018. 

01.07.2018: è stata implementata una nuova funzionalità sul portale www.impresainungiorno.gov.it: il termine di conservazione delle pratiche nella Mypage da oggi non ha più vincoli temporali (1 anno di conservazione): imprese e professionisti potranno ricercare anche pratiche molto vecchie direttamente nella loro Mypage.

19.09.2017: strumenti di supporto per la presentazione e la gestione telematica delle pratiche di cui ai procedimenti di riconoscimento ai sensi dei Regg. (CE) 853/2004, 183/2005, 1069/2009 e di registrazione ai sensi del Reg. (CE) 1069/2009. Informazioni in merito ai procedimenti di riconoscimento di cui alla d.g.r. 6077/2016 

 

 

 

TABELLA diritti di segreteria

Attenzione gli importi per le SCIA per inizio attività (€ 20,50) sono differenti dagli importi per le SCIA edilizie (da € 57,40 a € 570,40)

Diritti di segreteria: a decorrere dal 01.02.2016 è previsto il pagamento dei diritti di segreteria sugli atti autocertificati presentati/sugli atti rilasciati.

Il versamento può essere effettuato anche on-line tramite carta di credito seguendo le indicazioni del portale impresainungiorno oppure tramite Pagopa sia sul portale di impresainungiorno durante la compilazione della pratica che sul Pagopa portale comunale 

 

ATS BERGAMO 

13.04.2023 - Al seguente link è possibile visionare la documentazione informativa sulla Sicurezza del Lavoro per Neoimprenditori predisposta da ATS - Bergamo.

12.04.2022 - Al seguente link è possibile visionare la tabella con l'aggiornamento del Tariffario delle prestazioni e degli  interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle Agenzie di Tutela della Salute approvati con deliberazione n. 305 del 31.03.2022, in vigore dal 15 Aprile 2022.

31.01.2022 - Il Tavolo Nazionale, istituito dal Ministero della Salute, in applicazione di quanto previsto dal d.lgs. 32/2021 ha definito il tariffario e le modalità di pagamento che entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2022 a livello NAZIONALE per i procedimenti sanitari di registrazione e riconoscimento inerenti:
 - gli alimenti (Notifica sanitaria/trasformazione alimenti) - regolamento CE 852/2004;
 - gli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale - regolamento CE 853/2004;
 - i sottoprodotti di origine animale - regolamento CE 1069/2009;
 - i mangimi - regolamento 183/2005.

Pertanto, si conferma che, ai sensi dell'art. 21 del D. Lgs. n. 32/2021, è abrogato il D. Lgs. n. 194/2008 "Disciplina delle modalità di rifinanziamento dei controlli sanitari ufficiali in attuazione del regolamento (CE) n. 882/2004", in vigore fino al 31 dicembre 2021. 

27.02.2020 - Aggiornamento Tariffario delle prestazioni e degli  interventi erogati dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria delle Agenzie di Tutela della Salute richiesti da terzi nel proprio interesse in vigore dall' 1 Febbraio 2020.

04.06.2014 - NOTA ASL 04.06.2014: P.O. gestione SCIA - Circolare Regionale 21.03.20114 n. 3 - schema prime indicazioni applicative

04.06.2014NOTA ASL 04.06.2014: P.O. gestione SCIA - Elenco provvisorio SCIA di interesse ASL

 

 

Modulistica per attività economiche:

Le pratiche devono essere complete di:

Modulistica per attività commerciali:

 

Si avvisano gli utenti che non è necessario allegare il certificato di agibilità/dichiarazione/segnalazione certificata di agibilità alla pratica di SCIA se già in possesso di questa amministrazione.

 

Autorizzazione Unica Ambientale

Aggiornamento dei criteri di utilizzo dell’applicativo «AUA Point» e delle disposizioni inerenti le modulistiche digitali in materia di Autorizzazione unica ambientale (AUA). D.g.r. 14 dicembre 2020 - n. XI/4027

 

 

Per informazioni attinenti le attività produttive: Ufficio Ecologia 035.3843451  Informazioni ambientali ed Ecologia

Per informazioni attinenti le attività commerciali: Polizia Locale 035.3843471 

Per informazioni attinenti le attività di edilizia produttiva: Edilizia Privata 035.3843431 Sportello Unico per l'Edilizia oppure per informazioni urbanistiche alla pagina Urbanistica, PGT, Variante PGT

 

Per le notizie in merito alla Camera di Commercio andare al seguente link: Impresa in un giorno

 

Per notizia sulla Standardizzazione Procedure SUAP andare al link: Camera di Commercio 

 

I componenti dell'Area Tecnica:

Settore Urbanistica, Edilizia Privata, SUAP, Sicurezza Produttiva ed Infrastrutture Aeroportuale,  Ambiente Ecologia, Protezione Civile 

dott. arch. Francesca Serra

Responsabile 

dott. arch. Alice Silvia Panza                                  

istruttore tecnico

 geom. Simona Brumana

istruttore tecnico

dott.ssa Elisa Salvi

istruttore amministrativa

p.i. Elisabetta Signorelli

istruttore direttivo ecologo

dott. Nicola Facchinetti

istruttore ecologo


informazioni CONTATTI:

ICONA TELEFONO  tel 035.38.43.431  URBANISTICA/EDILIZIA/SUE

ICONA TELEFONO  tel 035.38.43.451  AMBIENTE/ECOLOGIA/SUAP/INFRASTRUTTURE/PROTEZIONE CIVILE 

  edilizia.urbanistica@grassobbio.eu

  ambiente.ecologia@grassobbio.eu

  suap.grassobbio@pec.regione.lombardia.it (PEC per Attività Economiche)


Orari di apertura al Pubblico dal 01.01.2019:

lunedì         10:00 - 12:30
mercoledì   16:00 - 17:30

SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO.

 

 INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (6 valutazioni)