Polizia Locale - Comune di Grassobbio

Comune | Uffici e servizi | Polizia Locale - Comune di Grassobbio

Polizia Locale e Amministrativa 

(Localizzazione: Via Vespucci, 6)

Competenze:

Svolge compiti di presidio e vigilanza nell’ambito del servizio di polizia stradale e di controllo del territorio comunale.
Attraverso il servizio di pattugliamento, attivo sei giorni su sette anche in orario serale, la Polizia Locale assicura una presenza capillare e discreta, allo scopo di limitare, e se il caso, reprimere qualsiasi comportamento che mette a repentaglio la serena convivenza della comunità.

Si occupa delle pratiche relative al commercio in sede fissa, ambulante, pubblici esercizi,  artigianali, autorizzazioni di pubblica sicurezza, quali il rilascio di autorizzazioni all’esercizio e la verifica del puntuale rispetto dei regolamenti vigenti in materia.
Nell’ambito delle proprie competenze si occupa della redazione dei regolamenti per l’esercizio nel territorio comunale della attività commerciali ed artigianali.

 

Persone di riferimento:

Responsabile di Area: Vice Commissario dott. Tommaso Buonanno

Commissario Capo: Giovanni Zanotti

Sovraintendente: dott.ssa Luisella Cottini

Sovraintendente: Valerio Nuzzi

 

informazioni CONTATTI:

ICONA TELEFONO  tel 035.38.43471   Fax 035.3843.444

ICONA MAIL  polizia.locale@grassobbio.eu

Orari di apertura al Pubblico:

lunedì     10.00 - 12.30
mercoledì 16.00 - 17.30

 

INFORMAZIONI IN EVIDENZA:

 

- INFORMATIVA ESTESA IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA

INFORMATIVA PRIVACY 
Regolamento 679/2016/UE
Informativa Interessati - Sistema di Videosorveglianza

Ai sensi e per gli effetti dell’Articolo 13 del Regolamento 679/2016/UE "General Data Protection Regulation", il Comune di Grassobbio , in qualità di titolare del trattamento dei dati, informa che sul proprio territorio è in funzione un sistema di videosorveglianza a circuito chiuso operante in conformità della legge. Il Comune di Grassobbio garantisce che il trattamento dei suoi dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della sua dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

1. Finalità del trattamento dei dati personali (Art. 13.1.c Regolamento 679/2016/UE)

Tutti i dati personali sono trattati per assolvere ad adempimenti previsti da leggi, da regolamenti, dalla normativa comunitaria e per lo svolgimento delle funzioni istituzionali (articolo 6.1.c Regolamento 679/2016/UE), e per esercitare un compito di interesse pubblico connesso all'esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1.e, articolo 9.2.g Regolamento 679/2016/UE), in particolare per:

  • protezione e incolumità degli individui, ivi ricompresi i profili attinenti alla sicurezza urbana, l'ordine e sicurezza pubblica, la prevenzione, accertamento o repressione dei reati svolti dai soggetti pubblici, la razionalizzazione e miglioramento dei servizi al pubblico volti anche ad accrescere la sicurezza degli utenti, nel quadro delle competenze ad essi attribuite dalla legge;
  • tutela degli immobili di proprietà o in gestione dell’Amministrazione Comunale e prevenire eventuali atti di vandalismo o danneggiamento del patrimonio pubblico;
  • a sovrintendere alla vigilanza del territorio al fine di prevenire e contrastare determinati comportamenti che impediscono la fruibilità del patrimonio pubblico e determinano lo scadimento della qualità urbana, nonché pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, tutelando in tal modo coloro che più necessitano di attenzione: bambini, giovani e anziani, per permettere un pronto intervento della Polizia locale e/o delle Forze dell’Ordine in relazione alla disponibilità di personale da impiegare ed alla tipologia di intervento da effettuare a tutela dell’incolumità delle persone e del patrimonio pubblico;
  • vigilare sul traffico e consentire la ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali, nonché monitorare la circolazione al fine di prevenire e reprimere le violazioni al Codice della Strada,
  • rilevazione di infrazioni, con particolare riferimento alla tutela dell'ambiente, all’utilizzo abusivo di aree impiegate come discariche, e al rispetto delle disposizioni concernenti modalità, tipologia ed orario di deposito rifiuti, soltanto quando non sia possibile procedere efficacemente agli accertamenti con sistemi tradizionali meno invasivi;
  • a rilevare situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica, consentendo l’intervento degli operatori;
  • attivazione di uno strumento attivo di Protezione Civile sul territorio comunale;
  • identificazione, in tempo reale, di luoghi di ingorghi viabilistici per consentire il pronto intervento della Polizia Locale al fine anche di comunicare agli utenti della strada le vie di maggiore intensità di traffico ed ogni altra notizia utile sulla viabilità;
  • acquisizione di prove nel quadro delle competenze e deleghe attribuite dalla Legge al fine di consentire la riproduzione video dei fatti e degli eventi elencati ai punti precedenti in cui si abbia avuto notizia successivamente al loro verificarsi nel caso in cui non siano stati visualizzati sui monitor dall’operatore nel momento in cui si sono verificati o l’ufficio non fosse presidiato per cause di forza maggiore o esigenze di servizio.
  • la rilevazione, prevenzione e controllo delle infrazioni svolti dai soggetti pubblici, nel quadro delle competenze ad essi attribuite dalla legge.

2. Le modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei suoi dati personali avviene presso la sede della Polizia locale del Comune di Grassobbio, o qualora fosse necessario, presso i soggetti indicati al paragrafo 4, utilizzando supporti informatici, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza.

Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi. I suoi dati personali sono trattati:

  • nel rispetto del principio di minimizzazione, ai sensi degli articoli 5.1.c e 25.2 del Regolamento 679/2016/UE;
  • in modo lecito e secondo correttezza.

    I suoi dati sono raccolti:
  • per scopi determinati espliciti e legittimi;
  • esatti e se necessario aggiornati;
  • pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.

3. Informativa minima

I soggetti interessati sono opportunamente avvisati del trattamento di videosorveglianza effettuato mediante l’apposizione di cartelli sintetici nei punti oggetto di videosorveglianza. Tali cartelli contengono le informazioni indicate all’art. 3 del Provvedimento 8 aprile 2010.

4. Comunicazione e diffusione dei dati personali (Art. 13.1.e Regolamento 679/2016/UE)

I dati in questione non saranno oggetto di diffusione in alcun modo e non saranno comunicati se non all’autorità giudiziaria o alla polizia giudiziaria a fronte di una specifica richiesta, o ai soggetti tecnici e manutentori nominati responsabili esterni per il servizio di videosorveglianza.

5. Titolare del trattamento dei dati personali (Art. 13.1.a Regolamento 679/2016/UE)

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Grassobbio. Alla data odierna ogni informazione inerente il Titolare, congiuntamente all'elenco aggiornato dei Responsabili e degli Amministratori di sistema designati, è reperibile presso la sede municipale del Comune di Grassobbio in Via Vespucci 6

6. Data Protection Officer (DPO) / Responsabile della Protezione dei dati (RPD) (Art. 13.1.b Regolamento 679/2016/UE)

Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dall'ente è il seguente soggetto:

DPO

P.IVA

Via/Piazza

CAP

Comune

Nominativo del DPO

LTA S.r.l.

14243311009

Via della Conciliazione, 10

00193

Roma

 

Il Data Protection Officer è reperibile presso la sede municipale del Comune di Grassobbio in Via Vespucci 6. In caso di istanze/comunicazione scritte da inviarsi in modalità digitale il Data Protection Officer può essere contattato utilizzando i recapiti istituzionali dell'ente ( +39 0353842401 - mail pec: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it) indicati sul sito web dell'Ente.

7. Criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione (Art. 13.2.a Regolamento 679/2016/UE)

L'ente dichiara che i dati personali dell’interessato oggetto del trattamento saranno conservati per il periodo necessario a rispettare i termini di conservazione stabiliti dal Provvedimento del Autorità Garante in materia di videosorveglianza 8 aprile 2010.

8. Diritti dell’Interessato (Art. 13.2.b Regolamento 679/2016/UE)

Si comunica che, in qualsiasi momento, l’interessato può esercitare:

  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 15 Reg. 679/2016/UE, di poter accedere ai propri dati personali;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 17 Reg. 679/2016/UE, di poter cancellare i propri dati personali, ove quest’ultimo non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ex Art. 18 Reg. 679/2016/UE, di poter limitare il trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi al trattamento, ex Art. 21 Reg. 679/2016/UE.

In riferimento alle immagini registrate non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento, rettificazione o integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo.

9. Diritto di presentare reclamo (Art. 13.2.d Regolamento 679/2016/UE)

Si rende noto all'interessato che ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in particolar modo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali).

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (11 valutazioni)