Si definisce emissione in atmosfera: "qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico" ed "emissione convogliata" ovvero "l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti".
La normativa nazionale di riferimento è il D.Lgs. 152/06 che dedica tutta la parte V al tema della "tutela dell'aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera". Altro importante riferimento normativo a livello statale è il D. Lgs. 13 agosto 2010, n. 155 “Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa”.
La Regione Lombardia ha disciplinato con:
- la legge regionale 11 dicembre 2006 - n. 24 "Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell'ambiente" finalizzata al miglioramento della qualità dell’aria attraverso il monitoraggio e l’uso dell’energia, il potenziamento del trasporto pubblico locale, la riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra, lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione nei settori energia e fonti rinnovabili;
- il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (PRIA);
- Limitazioni qualità dell'aria
- l'inventario delle emissioni (INEMAR).
In riferimento a quest’ultimo punto il Comune di Grassobbio viene individuato in base ai criteri di cui all’Appendice 1 al D.lgs. 155/2010 in Fascia 1 secondo quanto stabilito dalla Allegato 2 alla d.G.R. del 31/10/2014, n. 2578
Inventario INEMAR
INEMAR (INventario EMissioni ARia), è un database progettato per realizzare l'inventario delle emissioni in atmosfera, ovvero stimare le emissioni a livello comunale dei diversi inquinanti, per ogni attività della classificazione Corinair e tipo di combustibile.
Obiettivo dell’inventario è quello di fornire una stima quantitativa dei contributi alle emissioni in atmosfera provenienti delle varie sorgenti antropiche e naturali e come essi si distribuiscono su un determinato territorio.
Le informazioni raccolte nel sistema INEMAR sono le variabili necessarie per la stima delle emissioni: indicatori di attività (consumo di combustibili, consumo di vernici, quantità incenerita, e in generale qualsiasi parametro che traccia l'attività dell'emissione), fattori di emissione, dati statistici necessari per la disaggregazione spaziale e temporale delle emissioni.
INEMAR contiene inoltre le procedure e gli algoritmi utilizzati per la stima delle emissioni secondo le diverse metodologie sotto illustrate, nonché i valori di emissione stimati.
Per altre informazioni sull’inventario INEMAR:
- sito web di ARPA Lombardia ;
- sito web della Regione Lombardia
I componenti dell'Area Tecnica
Settore Ambiente Ecologia, Settore Sicurezza Produttiva ed Infrastrutture Aeroportuale, Settore Protezione Civile
dott. arch. Francesca Serra |
responsabile |
p.i. Elisabetta Signorelli |
istruttore direttivo ecologo |
dott. Nicola Facchinetti |
istruttore ecologo |
CONTATTI:
tel 035.38.43.451 AMBIENTE/ECOLOGIA/SUAP/INFRASTRUTTURE/PROTEZIONE CIVILE
ambiente.ecologia@grassobbio.eu
suap.grassobbio@pec.regione.lombardia.it (PEC per Attività Economiche)
Orari di apertura al Pubblico dal 01/01/2019:
lunedì 10:00 - 12:30
mercoledì 16:00 - 17:30
SI RICEVE PREVIO APPUNTAMENTO.