Tributi - Comune di Grassobbio

Comune | Uffici e servizi | Area finanziaria | Tributi - Comune di Grassobbio

 

UFFICIO TRIBUTI

Localizzazione: Municipio - Via A. Vespucci, 6  24050 Grassobbio (Bg)

 Rag. BRASI MARA

Responsabile

Arch.  Alessandro Lattuada

Istruttore Amministrativo

Rag.  Emanuela Caccia

Istruttore Contabile

 

CONTATTI:

 

 

Tel. Ufficio tributi

035 3843 411 - 413 - 415

 

Fax

035 3843 444

 

 e-mail tributi@grassobbio.eu

Orari apertura al pubblico:

 

LUNEDI' 

10.00 - 12.30 

MERCOLEDI'

16.00 - 17.30

     

Rag. BRASI MARA è stata nominata responsabile dei tributi comunali con Delibera di Giunta n. 15 del 29/01/2020

 

SCADENZE TRIBUTARIE ANNO 2023

 

Prospetto riepilogativo delle scadenze tributarie dell'anno 2023

 

ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 68 del 30/12/2020 e' stato approvato il,

REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DELL'ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF E DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE DI COMPARTECIPAZIONE ALL'IRPEF CON DECORRENZA 2021- Pubblicato sul Portale del Federalismo Fiscale il 01/04/2021-

-D.C. 74 del 28/12/2022-CONFERMA ALIQUOTE E FASCIA DI ESENZIONE DEL 2022 ANCHE PER IL 2023

- D.C. 40 del 27/06/2022 -ALIQUOTE ANNO 2022- di compartecipazione all'IRPEF per scaglioni di reddito -Pubblicata sul Portale del Federalismo Fiscale-

- D.C. 68 del 30/12/2020 -ALIQUOTE ANNO 2021- di compartecipazione all' IRPEF per scaglioni di reddito -Pubblicata sul Portale del Federalismo Fiscale-

- REGOLAMENTO ADDIZIONALE IRPEF allegato alla D. C. n. 68 del 30/12/2020

 

 IMU ANNO 2023

La Legge di bilancio 2020 ha modificato a partire dell'anno 2020 la disciplina dell'IMU-TASI cancellando la TASI e inglobandola nella "NUOVA" IMU. 

SCADENZE ANNO 2023

ACCONTO  da pagare entro il 16/06/2023

SALDO        da pagare entro il 18/12/2023

Con Delibera di C.C. n. 73 del 28/12/2022 sono state confermate le aliquote IMU 2022 anche per l'anno 2023

PROSPETTO RIEPILOGATIVO ALIQUOTE 2023 approvate con D.C. 73  del 28/12/2022

- DELIBERA C.C. N. 73 del 28/12/2022 

REGOLAMENTO  NUOVA IMU approvato con D.C. n. 27 del 29/06/2020

ACCORDO TERRITORIALE per il Comune di Grassobbio firmato in data 12/06/2018 per le LOCAZIONI AGEVOLATE   di cui alla L. 431/98

 

PRESSO L'UFFICIO TRIBUTI VENGONO DIRETTAMENTE GESTITI I SEGUENTI TRIBUTI COMUNALI:

 "NUOVA" IMU dal 2020 

SERVIZI AL CITTADINO

- Ogni anno per le persone fisiche, che non sono partite IVA, vengono spediti a casa i moduli per i versamenti  dell' IMU dovuta.

I contribuenti hanno comunque l'onere di controllare la propria situazione immobiliare e in caso vi siano delle discordanze rispetto alla situazione reale, devono contattare l'Ufficio Tributi del Comune, per la rettifica                                                       - I PAGAMENTI SU SITUAZIONI NON CORRETTE, COMPORTERANNO L'APPLICAZIONE DI SANZIONI- 

- L’ufficio è a disposizione dei contribuenti per calcolare e predisporre i relativi modelli F24 per il pagamento.

- Si ricorda inoltre che tra i servizi ON LINE è attivo:

IMU SPORTELLO TELEMATICO 

che consente ai contribuenti di accedere, per visionare, stampare e controllare:

1. la propria situazione patrimoniale immobiliare presente negli archivi del Comune, che entro la scadenza del primo acconto dell’anno in corso (16 giugno) dovrebbe essere aggiornata automaticamente al 31 dicembre dell’ anno precedente, per variazioni successive a tale data e non aggiornate in banca dati, contattare l' Ufficio Tributi del Comune;

2. l’elencazione dei versamenti effettuati negli anni e registrati negli archivi  IMU del Comune;

3. la visura catastale dei beni in cui il contribuente risulta titolare;

4. Calcolare il “ dovuto” in acconto, saldo o unica soluzione con la possibilità di stampare direttamente a casa propria il modello F24 per il pagamento (acconto 16/06 e saldo 16/12)

MODULISTICA E VARIE:

Modulo per inagibilità'

Valori di riferimento per le aree edificabili

Modello dichiarazione IMU e IMPi (D.M. 29/07/2022 pubblicato in G.U. 184 del 08/08/2022)                                                                                                                           Per l'anno 2022 il temine per la presentazione della dichiaraione IMU 2021 è stato prorogato al 31/12/2022 (D.L. 73/2022 convertito in Legge 122/2022 "Decreto semplificazioni fiscali")

Istruzioni per modello di dichiarazione IMU e IMPi

 

IMPOSTA DI SOGGIORNO istituita dal 2019

A partire dall'anno 2019 è stata istituita l'imposta di soggiorno la cui applicazione decorre dal 01/04/2019

MODULISTICA E VARIE

INFORMATIVA con le modifiche inserite dal  D.L. "Rilancio" n. 34 del 19/05/2020 

SCADENZE E VERSAMENTI previsti dal Regolamento e dalla normativa

PROSPETTI da presentare al Comune dai  gestori delle strutture,  allegati al regolamento e aggiornati con il D.L."Rilancio" n. 34 del 19/05/2020:

ALLEGATI  A) B) C) con scadenza trimestrale

NOVITA' 2022

I gestori delle strutture ricettive hanno tempo fino al  30/06/2022 per presentare la dichiarazione relativa all'imposta di soggiorno per il 2020 e 2021. E' stato, infatti, emanato dal ministero dell'economia e delle finanze il Decreto Ministeriale del 29/04/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio, che contiene le istruzioni su tempi e modi che gli albergatori devono osservare per adempiere all'obbligo. La dichiarazione dovrà essere trasmessa ai comuni solo per via telematica, seguendo le specifiche tecniche indicate nel Decreto Ministeriale

D.M. 29 aprile 2022

MODELLO DI DICHIARAZIONE (D.M. 29 aprile 2022) imposta di soggiorno (dichiarazione annuale con scadenza 30 giugno dell'anno successivo)                                    Per gli anni 2020 e 2021 la scadenza è stata prorogata al 30/09/2022 (D.L. 73/2022 convertito in Legge 122/2022 "Decreto semplificazioni fiscali") 

Istruzioni per la compilazione

Specifiche tecniche per la trasmissione modello

 

 

REGOLAMENTO COMPLETO approvato con D.C. 37 del 28/12/2018

TARIFFE  approvate con D.G. n. 318 del 28/12/2018 

 

I SEGUENTI TRIBUTI VENGONO GESTITI PER NS. CONTO DALLE SEGUENTI DITTE:

SERVIZI COMUNALI SPA dal  01/01/2016 TARI (Tassa Rifiuti) 

SAN MARCO SPA dal 01/01/2020  Imposta di pubblicità e pubbliche affissioni fino al 31/12/2020; a partire dal 01/01/2021 gestisce il Canone Unico Patrimoniale e il Canone Mercatale

 

TARI (Tassa Rifiuti)

Il Servizio di Igiene Ambientale è stato affidato alla società:

SERVIZI COMUNALI SPA - Sede operativa - Via del Molino - CHIUDUNO 

Per informazioni dettagliate si rimanda alla SEZIONE RIFIUTI prevista dalla normativa sulla trasparenza di ARERA (deliberazione 444/2019).

CANONE UNICO PATRIMONIALE E CANONE MERCATALE

A partire dal 01/01/2021 è entrato in vigore il nuovo CANONE UNICO PATRIMONIALE E IL  CANONE MERCATALE che hanno  sostituito la Tassa per l'Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP), l' Imposta Cominale sulla Pubblicità e sulle Pubbliche affissioni  

Viene gestito in concessione alla San Marco spa (scadenza concessione il 31/12/2023)

DATI DEL CONCESSIONARIO

SAN MARCO SPA con sede legale a Lecco (LC) Via Gorizia 56

Per tutte le informazioni relative al Canone Unico Patrimoniale e Canone Mercatale sono attivi i riferimenti dell'ufficio di Brugherio.

Vi risponderà un operatore qualificato che fornirà tutte le informazioni relative ai servizi, ai conteggi ed alle comunicazioni inerenti il versamento del dovuto

CONTATTI: 

l'ufficio risponde ai seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30

Uffici di Brugherio SAN MARCO SPA  tel. 039 6775190    mail:  grassobbio@sanmarcospa.it

Per informazioni in merito al  SERVIZIO DI AFFISSIONE MANIFESTI contattare:

PUBLIBERG SRL Corso Vittorio Veneto, 68/L -OSIO SOTTO BG-

Tel. 0354876251 / FAX 0354181262  affissioni.publiberg@gmail.com

Cellulare Sig.ra Stefania  3333671882

I VERSAMENTI dovranno essere effettuati esclusivamente sul

CONTO CORRENTE POSTALE DEDICATO N. 1041254929 COMUNE DI GRASSOBBIO-SERV.TESORERIA PUBBLICITA' E AFFISSIONI-

IBAN: IT-91-B-07601-11100-001041254929 

REGOLAMENTO allegato alla D.C. n. 08 del 10/03/2021

TARIFFE dell'anno 2021 allegate alla D.G. n. 31 del 10/03/2021 valevoli anche per l'anno 2022 

MODULISTICA

Modulo richiesta occupazione suolo pubblico

Domanda per esposizioni pubbiciatarie

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (12 valutazioni)