UFFICIO TRIBUTI
Localizzazione: Municipio - Via A. Vespucci, 6 24050 Grassobbio (Bg)
Rag. BRASI MARA |
Responsabile |
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Arch. Alessandro Lattuada |
Istruttore Amministrativo |
Rag. Emanuela Caccia |
Istruttore Contabile |
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CONTATTI: |
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Tel. Ufficio tributi |
035 3843 411 - 413 - 415 |
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Fax |
035 3843 444 |
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tributi@grassobbio.eu | |
Orari apertura al pubblico: |
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LUNEDI' |
10.00 - 12.30 |
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MERCOLEDI' |
16.00 - 17.30 |
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Rag. BRASI MARA è stata nominata responsabile dei tributi comunali con Delibera di Giunta n. 15 del 29/01/2020
SCADENZE TRIBUTARIE ANNO 2023
Prospetto riepilogativo delle scadenze tributarie dell'anno 2023
ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 68 del 30/12/2020 e' stato approvato il,
REGOLAMENTO COMUNALE PER L'APPLICAZIONE DELL'ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF E DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE DI COMPARTECIPAZIONE ALL'IRPEF CON DECORRENZA 2021- Pubblicato sul Portale del Federalismo Fiscale il 01/04/2021-
-D.C. 74 del 28/12/2022-CONFERMA ALIQUOTE E FASCIA DI ESENZIONE DEL 2022 ANCHE PER IL 2023
- D.C. 40 del 27/06/2022 -ALIQUOTE ANNO 2022- di compartecipazione all'IRPEF per scaglioni di reddito -Pubblicata sul Portale del Federalismo Fiscale-
- D.C. 68 del 30/12/2020 -ALIQUOTE ANNO 2021- di compartecipazione all' IRPEF per scaglioni di reddito -Pubblicata sul Portale del Federalismo Fiscale-
- REGOLAMENTO ADDIZIONALE IRPEF allegato alla D. C. n. 68 del 30/12/2020
IMU ANNO 2023
La Legge di bilancio 2020 ha modificato a partire dell'anno 2020 la disciplina dell'IMU-TASI cancellando la TASI e inglobandola nella "NUOVA" IMU.
SCADENZE ANNO 2023
ACCONTO da pagare entro il 16/06/2023
SALDO da pagare entro il 18/12/2023
Con Delibera di C.C. n. 73 del 28/12/2022 sono state confermate le aliquote IMU 2022 anche per l'anno 2023
- PROSPETTO RIEPILOGATIVO ALIQUOTE 2023 approvate con D.C. 73 del 28/12/2022
- DELIBERA C.C. N. 73 del 28/12/2022
- REGOLAMENTO NUOVA IMU approvato con D.C. n. 27 del 29/06/2020
PRESSO L'UFFICIO TRIBUTI VENGONO DIRETTAMENTE GESTITI I SEGUENTI TRIBUTI COMUNALI:
"NUOVA" IMU dal 2020
SERVIZI AL CITTADINO
- Ogni anno per le persone fisiche, che non sono partite IVA, vengono spediti a casa i moduli per i versamenti dell' IMU dovuta.
I contribuenti hanno comunque l'onere di controllare la propria situazione immobiliare e in caso vi siano delle discordanze rispetto alla situazione reale, devono contattare l'Ufficio Tributi del Comune, per la rettifica - I PAGAMENTI SU SITUAZIONI NON CORRETTE, COMPORTERANNO L'APPLICAZIONE DI SANZIONI-
- L’ufficio è a disposizione dei contribuenti per calcolare e predisporre i relativi modelli F24 per il pagamento.
- Si ricorda inoltre che tra i servizi ON LINE è attivo:
che consente ai contribuenti di accedere, per visionare, stampare e controllare:
1. la propria situazione patrimoniale immobiliare presente negli archivi del Comune, che entro la scadenza del primo acconto dell’anno in corso (16 giugno) dovrebbe essere aggiornata automaticamente al 31 dicembre dell’ anno precedente, per variazioni successive a tale data e non aggiornate in banca dati, contattare l' Ufficio Tributi del Comune;
2. l’elencazione dei versamenti effettuati negli anni e registrati negli archivi IMU del Comune;
3. la visura catastale dei beni in cui il contribuente risulta titolare;
4. Calcolare il “ dovuto” in acconto, saldo o unica soluzione con la possibilità di stampare direttamente a casa propria il modello F24 per il pagamento (acconto 16/06 e saldo 16/12)
MODULISTICA E VARIE:
Modulo per inagibilità'
Valori di riferimento per le aree edificabili
Modello dichiarazione IMU e IMPi (D.M. 29/07/2022 pubblicato in G.U. 184 del 08/08/2022) Per l'anno 2022 il temine per la presentazione della dichiaraione IMU 2021 è stato prorogato al 31/12/2022 (D.L. 73/2022 convertito in Legge 122/2022 "Decreto semplificazioni fiscali")
Istruzioni per modello di dichiarazione IMU e IMPi
IMPOSTA DI SOGGIORNO istituita dal 2019
A partire dall'anno 2019 è stata istituita l'imposta di soggiorno la cui applicazione decorre dal 01/04/2019
MODULISTICA E VARIE
INFORMATIVA con le modifiche inserite dal D.L. "Rilancio" n. 34 del 19/05/2020
SCADENZE E VERSAMENTI previsti dal Regolamento e dalla normativa
PROSPETTI da presentare al Comune dai gestori delle strutture, allegati al regolamento e aggiornati con il D.L."Rilancio" n. 34 del 19/05/2020:
ALLEGATI A) B) C) con scadenza trimestrale
NOVITA' 2022
I gestori delle strutture ricettive hanno tempo fino al 30/06/2022 per presentare la dichiarazione relativa all'imposta di soggiorno per il 2020 e 2021. E' stato, infatti, emanato dal ministero dell'economia e delle finanze il Decreto Ministeriale del 29/04/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio, che contiene le istruzioni su tempi e modi che gli albergatori devono osservare per adempiere all'obbligo. La dichiarazione dovrà essere trasmessa ai comuni solo per via telematica, seguendo le specifiche tecniche indicate nel Decreto Ministeriale
MODELLO DI DICHIARAZIONE (D.M. 29 aprile 2022) imposta di soggiorno (dichiarazione annuale con scadenza 30 giugno dell'anno successivo) Per gli anni 2020 e 2021 la scadenza è stata prorogata al 30/09/2022 (D.L. 73/2022 convertito in Legge 122/2022 "Decreto semplificazioni fiscali")
Istruzioni per la compilazione
Specifiche tecniche per la trasmissione modello
REGOLAMENTO COMPLETO approvato con D.C. 37 del 28/12/2018
TARIFFE approvate con D.G. n. 318 del 28/12/2018
I SEGUENTI TRIBUTI VENGONO GESTITI PER NS. CONTO DALLE SEGUENTI DITTE:
SERVIZI COMUNALI SPA dal 01/01/2016 TARI (Tassa Rifiuti)
SAN MARCO SPA dal 01/01/2020 Imposta di pubblicità e pubbliche affissioni fino al 31/12/2020; a partire dal 01/01/2021 gestisce il Canone Unico Patrimoniale e il Canone Mercatale
TARI (Tassa Rifiuti)
Il Servizio di Igiene Ambientale è stato affidato alla società:
SERVIZI COMUNALI SPA - Sede operativa - Via del Molino - CHIUDUNO
Per informazioni dettagliate si rimanda alla SEZIONE RIFIUTI prevista dalla normativa sulla trasparenza di ARERA (deliberazione 444/2019).
CANONE UNICO PATRIMONIALE E CANONE MERCATALE
A partire dal 01/01/2021 è entrato in vigore il nuovo CANONE UNICO PATRIMONIALE E IL CANONE MERCATALE che hanno sostituito la Tassa per l'Occupazione Suolo Pubblico (TOSAP), l' Imposta Cominale sulla Pubblicità e sulle Pubbliche affissioni
Viene gestito in concessione alla San Marco spa (scadenza concessione il 31/12/2023)
DATI DEL CONCESSIONARIO
SAN MARCO SPA con sede legale a Lecco (LC) Via Gorizia 56
Per tutte le informazioni relative al Canone Unico Patrimoniale e Canone Mercatale sono attivi i riferimenti dell'ufficio di Brugherio.
Vi risponderà un operatore qualificato che fornirà tutte le informazioni relative ai servizi, ai conteggi ed alle comunicazioni inerenti il versamento del dovuto
CONTATTI:
l'ufficio risponde ai seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
Uffici di Brugherio SAN MARCO SPA tel. 039 6775190 mail: grassobbio@sanmarcospa.it
Per informazioni in merito al SERVIZIO DI AFFISSIONE MANIFESTI contattare:
PUBLIBERG SRL Corso Vittorio Veneto, 68/L -OSIO SOTTO BG-
Tel. 0354876251 / FAX 0354181262 affissioni.publiberg@gmail.com
Cellulare Sig.ra Stefania 3333671882
I VERSAMENTI dovranno essere effettuati esclusivamente sul
CONTO CORRENTE POSTALE DEDICATO N. 1041254929 COMUNE DI GRASSOBBIO-SERV.TESORERIA PUBBLICITA' E AFFISSIONI-
IBAN: IT-91-B-07601-11100-001041254929
REGOLAMENTO allegato alla D.C. n. 08 del 10/03/2021
TARIFFE dell'anno 2021 allegate alla D.G. n. 31 del 10/03/2021 valevoli anche per l'anno 2022
MODULISTICA
Modulo richiesta occupazione suolo pubblico
Domanda per esposizioni pubbiciatarie