Protocollo Aria - Comune di Grassobbio

Notizie - Comune di Grassobbio

Protocollo Aria

 
Protocollo Aria

 

Il Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’Aria (
PRIA
) costituisce lo strumento di pianificazione e di programmazione per Regione Lombardia in materia di qualità dell’aria. Il PRIA è dunque lo strumento specifico mirato a prevenire l’inquinamento atmosferico e a ridurre le emissioni a tutela della salute e dell’ambiente.

Da questo piano si sono sviluppate azioni che hanno la finalità di ridurre l’inquinamento atmosferico, in particolare l’Accordo di bacino padano per il miglioramento della qualità dell'aria 2017 sottoscritto a Bologna, durante il G7 Ambiente del 9 giugno 2017, dal Ministro Galletti e dai Presidenti di Regione Lombardia, Piemonte, Veneto e Emilia-Romagna, per  l’attuazione di misure congiunte per il miglioramento della qualità dell’aria, strutturali e temporanee, che sono prioritariamente rivolte al settore traffico (limitazioni veicoli diesel), ai generatori di calore domestici a legna, alle combustioni all'aperto e al contenimento delle emissioni di ammoniaca dalle attività agricole e zootecniche.

Pertanto nel semestre autunnale e invernale 2017/2018, come ogni anno, entrano in vigore i provvedimenti di limitazione della circolazione per alcuni veicoli, insieme ad altre limitazioni.

Il periodo di limitazione ha preso avvio il 1° ottobre 2017 e si concluderà il 31 marzo 2018

Il Comune di Grassobbio  con

ha attivato anche quest’anno le limitazioni temporanee previste anche se si discosta da quanto proposto in alcune modalità confermano quanto previsto l’anno precedente. In dettaglio le misure

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3411 valutazioni)