Molestie olfattive - Comune di Grassobbio

Notizie - Comune di Grassobbio

Molestie olfattive

 

In taluni casi, specie negli episodi più acuti, risulta relativamente semplice risalire alla causa. Viceversa, in molte altre situazioni, la ricerca delle fonti delle emissioni odorigene moleste non è immediata e intuitiva: di fatto, risulta necessario eseguire una vera e propria indagine sensoriale, sulla base di criteri e metodologie rigorose e affidabili.

In relazione a “odori” più o meno intensi e non sempre ben definiti, occorre l’effettuazione di un’indagine per valutare, nel modo più oggettivo possibile, i termini qualitativi e quantitativi di tale problema.

Per l'effettuazione di tali indagini è stata predisposta da Regione Lombardia la D.G.R. n. IX/3018 del 15.02.2012 DETERMINAZIONI GENERALI IN MERITO ALLA CARATTERIZZAZIONE DELLE EMISSIONI GASSOSE IN ATMOSFERA DERIVANTI DA ATTIVITA' A FORTE IMPATTO ODORIGENO" che prevede delle metodiche che permettono di stimare il grado di esposizione collettiva all’odore nel caso in cui, in presenza di una molestia olfattiva a danno della popolazione, se ne debba identificare la sorgente.

 

In allegato la Deliberazione di giunta regionale, la deliberazione di giunta comunale e la scheda di rilevazione.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3168 valutazioni)