Molestie olfattive
In taluni casi, specie negli episodi più acuti, risulta relativamente semplice risalire alla causa. Viceversa, in molte altre situazioni, la ricerca delle fonti delle emissioni odorigene moleste non è immediata e intuitiva: di fatto, risulta necessario eseguire una vera e propria indagine sensoriale, sulla base di criteri e metodologie rigorose e affidabili.
In relazione a “odori” più o meno intensi e non sempre ben definiti, occorre l’effettuazione di un’indagine per valutare, nel modo più oggettivo possibile, i termini qualitativi e quantitativi di tale problema.
Per l'effettuazione di tali indagini è stata predisposta da Regione Lombardia la D.G.R. n. IX/3018 del 15.02.2012 DETERMINAZIONI GENERALI IN MERITO ALLA CARATTERIZZAZIONE DELLE EMISSIONI GASSOSE IN ATMOSFERA DERIVANTI DA ATTIVITA' A FORTE IMPATTO ODORIGENO" che prevede delle metodiche che permettono di stimare il grado di esposizione collettiva all’odore nel caso in cui, in presenza di una molestia olfattiva a danno della popolazione, se ne debba identificare la sorgente.
In allegato la Deliberazione di giunta regionale, la deliberazione di giunta comunale e la scheda di rilevazione.