Organizzazione manifestazioni ed eventi
Le nuove norme dettate dal Ministero dell'Interno e dalla Prefettura in materia di sicurezza per un efficace coordinamento dei soccorsi in caso di emergenza, impongono, fra l'altro, agli organizzatori di manifestazioni ed eventi la compilazione di un modulo teso a definire il livello di rischio dell'evento ed il conseguente Piano di soccorso sanitario eventualmente necessario.
Tale modulo, denominato Comunicazione di evento/manifestazione, è disponibile sul sito di AREU (Azienda regionale emergenza urgenza) https://games.areu.lombardia.it.
L'esito di tale compilazione, che determina in base al tipo di evento le misure che l'organizzatore è obbligato ad adottare, deve essere allegato all'istanza per lo svolgimento dell'evento. In pratica:
gli organizzatori devono preventivamente quantificare il livello di rischio relativo all'evento che intendono organizzare.
gli eventi con rischio molto basso o basso dovranno essere comunicati all'AREU almeno 15 giorni prima del loro inizio.
per quelli con rischio moderato o elevato la comunicazione dovrà avvenire almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'evento e dovrà essere trasmesso il piano di soccorso sanitario (da redigere con l'assistenza di un'associazione di soccorso sanitario scelta dall'organizzatore).
per quelli con rischio molto elevato la comunicazione dovrà avvenire almeno 45 giorni prima dell'inizio dell'evento e il piano di soccorso sanitario dovrà essere preventivamente validato dall'AREU.
In mancanza di tali adempimenti e del rispetto dei tempi prescritti, l'Amministrazione comunale non autorizzerà lo svolgimento della manifestazione/evento.