** DECIMO COMUNICATO - COVID-19 - 24.3.2020**
Decimo Comunicato
INTERVENTI DI SANIFICAZIONE
Cari Concittadini/e
Servizi Comunali S.p.A., a seguito di richiesta dell'Amministrazione comunale, effettuerà la pulizia delle strade con prodotti disinfettanti sul territorio comunale.
L'attività verrà avviata il 25 marzo dalle ore 8:00 (per circa tre giorni lavorativi) svolgendo la sanificazione delle strade comunali (in totale circa 25 Km) con un igienizzante l’ipoclorito di sodio in soluzione acquosa allo 0,1% come indicazioni nazionale.
L'operazione viene attuata direttamente da Servizi Comunali S.p.A. con prodotto sanificante fornito dalla società Allegrini S.p.A.
Tutti gli interventi vengono eseguiti da personale qualificato, munito di strumenti di sicurezza e attrezzature tecnologicamente all’avanguardia, utilizzando prodotti autorizzati e registrati dal Ministero della Salute.
Tengo a precisare che gli animali domestici (e non) NON subiranno nessun effetto nocivo.
Nessun problema per le auto parcheggiate.
Sicuramente questa mia decisione non andrà bene a tutti, viste le varie opinioni lette sui social e media, ma ritengo, dopo doverose valutazioni, di eseguire la sanificazione come detto nel Sesto Comunicato del 13.03.2020.
Questa mattina con la stretta collaborazione del Comandante dei Carabinieri di Zanica ci sono state due denunce per mancato rispetto delle leggi in essere sul poter circolare. Ricordo che la denuncia non è civile ma PENALE.
Inoltre sono stati fermati, in prossimità della zona Capannelle all’interno del Parco, e denunciati cinque ragazzi per tossicodipendenza.
Si conferma, altresì, che il Centro di raccolta rifiuti è aperto negli abituali orari e il servizio di raccolta differenziata porta a porta proseguono regolarmente, nel rispetto dei consueti orari e giorni del calendario di raccolta.
#IOSTOACASA
Ai sensi dell'Ordinanza del 22.03.2020 del Ministero della Salute (art. 1): "Ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale
1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero motivi di salute"
Cordialmente
Il Sindaco
Manuel Bentoglio