Comunità Energetiche Rinnovabili
Il Comune di Grassobbio si fa promotore dell’iniziativa Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Tale iniziativa è finalizzata a fronteggiare l’attuale crisi energetica e i relativi rincari dei costi di elettricità e gas.
L'adesione alla Comunità Energetica coinvolge sia soggetti privati che soggetti pubblici (es. persone fisiche, giuridiche, piccole e medie imprese, ecc...) che, unendosi, concorrono alla formazione di un ente legale con l’obiettivo di produrre energia elettrica pulita, autoprodotta e condivisa attraverso fonti rinnovabili come gli impianti fotovoltaici.
Si tratta di un’opportunità che permette di ridurre i costi utilizzando l’energia prodotta e migliorando l’impatto ambientale.
Il Comune di Grassobbio ha recentemente aderito all'iniziativa tramite Deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 17/05/2023 in corso di pubblicazione.
In particolare, con la predetta deliberazione è stato formalizzato l’impegno alla costituzione della comunità energetica e, contestualmente, è stata avviata la “Manifestazione di interesse per la costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Grassobbio (BG)” al fine di accogliere l’interesse di utenti pubblici e privati a far parte della Comunità Energetica comunale.
Pertanto, chiunque sia intestatario di un’utenza e di una bolletta energetica – es. cittadini, imprese, commercianti piccoli e grandi – e abbia un codice POD (contatore) può chiedere di diventare membro della CER. Possono infatti aderire sia coloro che producono energia attraverso pannelli fotovoltaici, sia chi semplicemente la utilizza.
Per aderire alla Comunità Energetica comunale, è necessario provvedere alla compilazione della modulistica in allegato, da trasmettere via email all’indirizzo PEC del Comune: comune.grassobbio@pec.regione.lombardia.it.