Elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023 - voto domiciliare
In occasione delle prossime Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia previste per i giorni di domenica 12/02/2023 e lunedì 13/02/2023, i Cittadini residenti nel Comune di Grassobbio affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dalla propria abitazione, possono esercitare il Diritto di voto presso l’abitazione ove dimorano (Art. 1 del Decreto-legge 3 gennaio 2006 n.° 1, convertito dalla Legge 22/2006 e modificato dalla Legge n.° 46/2009).
Pertanto sino a lunedì 23 gennaio 2023, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione possono richiedere il voto a domicilio.
L'elettore interessato deve fare pervenire all’ufficio elettorale comunale nelle cui liste elettorali è iscritto una domanda di ammissione al voto domiciliare in cui deve essere indicato l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico.
Occorre allegare:
- una copia della tessera elettorale;
- certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria territoriale, da cui risulti la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di infermità previste dalla legge.