SPORTELLO UNICO EDILIZIA
Dal 01.07.2018 anche le pratiche per edifici residenziali da presentare allo Sportello Unico Edilizia SUE devono essere trasmesse esclusivamente on line tramite il portale telematico Impresainungiorno.
Che cos’è lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)? Con l’entrata in vigore del D.P.R. n. 380/2001 le amministrazioni comunali, nell'ambito della propria autonomia organizzativa e anche mediante l'esercizio in forma associata, hanno dovuto provvedere a costituire un ufficio denominato sportello unico per l'edilizia (SUE). Il SUE cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso (Articolo 5 comma 1 del D.P.R. n. 380/2001). La costituzione del SUE non è stato un semplice cambio di nome dell’ufficio tecnico o dell’ufficio per l’edilizia privata e l’urbanistica ma costituisce una vera e proprio rivoluzione dal punto di vista organizzativo dal momento che lo Sportello Unico per l’Edilizia costituisce l’unico punto d’accesso per tutte le amministrazioni comunali. Inoltre, il SUE accetta le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente con modalità telematica e provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione (Articolo 5 comma 4 bis del D.P.R. n.380/2001).
Quindi tutte le istanze dovranno transitare solo ed esclusivamente attraverso uno specifico applicativo: Impresainungiorno.
Per informazioni attinenti le attività produttive: Ufficio Ecologia 035.3843451 Per informazioni attinenti le attività commerciali: Polizia Locale 035.3843471 Per informazioni attinenti le attività di edilizia produttiva: Edilizia Privata 035.3843431 Informazioni per pratiche edilizie: Per le notizie in merito alla Camera di Commercio andare al seguente link: Per notizia sulla Standardizzazione Procedure SUAP andare al link: Per i diritti di segreteria comuinali: