MISURE DI LOTTA PER IL CONTENIMENTO DELLE ZANZARE
Nell’ambito di attività di prevenzione delle malattie trasmissibili assume importanza la misura di lotta per il contenimento delle zanzare che, specie nella stagione estiva, sono causa di molestia nei riguardi della popolazione.
Va in particolare evidenziato che sul finire della scorsa stagione estiva è stata rinvenuta, per la prima volta in territorio bergamasco la presenza di Aedes Albopictus , più comunemente nota con il nome di “zanzara tigre”, specie infestante caratterizzata da una maggiore aggressività nei confronti dell’uomo e degli animali, che svolge azione di puntura preferibilmente in orari diurni e che predilige le aree urbanizzate per sviluppare i focolai infestanti.
Ciccando sui seguenti links è possibile scaricare l’ordinanza n. 1061 del 14.03.2007 relativa ai provvedimenti da adottare per la prevenzione ed il controllo dell’infestazione da Aedes Albopticus (Zanzara tigre), in vigore sul territorio di Grassobbio, nonché informativa predisposta dall’ASL della Provincia di Bergamo in ordine alla zanzara tigre:
- Ordinanza n. 1061 del 14.03.2007
- Informativa predisposta dall’ASL di Bergamo sulla Zanzara Tigre
- Ordinanza n. 1061 del 14.03.2007
- Informativa predisposta dall’ASL di Bergamo sulla Zanzara Tigre