Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Altri termini
È il luogo dove una persona vive abitualmente, venendo per questo iscritta nei registri dell’anagrafe del Comune. Si distingue dal domicilio, che è il luogo dove una persona ha stabilito la sede del suo lavoro e dei suoi interessi.
Impiegato che ha il compito di curare un procedimento amministrativo e al quale si possono rivolgere le persone che vogliono avere informazioni su di esso.
È la richiesta motivata che un cittadino presenta a una pubblica amministrazione o a un magistrato per ottenere l’annullamento, la revoca o la modifica di un atto ritenuto dannoso per i propri diritti e interessi.
Atto con cui la pubblica amministrazione rende regolari (sana) delle situazioni contrarie alla legge (per esempio, una sanatoria edilizia serve a regolarizzare gli abusi edilizi).
Pena che in alcuni casi stabiliti dalla legge può essere applicata direttamente dalla pubblica amministrazione quando un cittadino viola una norma.
Dipendente dello Stato che ricopre il ruolo di dirigente degli uffici comunali. Tra le altre cose, ha il compito di dare pareri, di scrivere i verbali delle sedute delle assemblee e di stipulare i contratti del comune.
È la condizione di ogni individuo nei confronti di nascita, matrimonio e morte. Indica anche l’ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere e aggiornare i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Contratto con cui la persona a cui la pubblica amministrazione ha dato in appalto un lavoro lo dà a sua volta in appalto a un'altra persona.
È l’ufficio che si occupa della gestione finanziaria e della contabilità di un ente pubblico e compie quindi le operazioni che riguardano la riscossione delle entrate, il pagamento delle spese, la custodia di titoli e valori, ecc.
È il diritto e la possibilità che hanno i cittadini di consultare i documenti emanati dagli enti pubblici (diritto di accesso) e in generale di controllare l’operato della pubblica amministrazione.
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Accetto Informativa estesa