Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Altri termini
Documento in cui sono descritti gli obblighi (di natura giuridica e tecnica) di chi deve realizzare un appalto pubblico.
Somma di denaro che una persona deposita come garanzia della serietà di un impegno preso.
Documento con cui la pubblica amministrazione dichiara determinati fatti relativi a una persona (per esempio certificato di nascita in occasione di una nascita, certificato di residenza, ecc).
È il documento di identificazione destinato a sostituire la carta d'identità cartacea sul territorio italiano. A decorrere dal 1º gennaio 2006, la carta d'identità su supporto cartaceo è sostituita, all'atto della richiesta del primo rilascio o del rinnovo del documento, dalla carta d'identità elettronica.
La circolare o lettera circolare è una comunicazione scritta fatta da un ufficio ad altri uffici per dare istruzioni o chiarimenti.
Ciascuna delle zone in cui è diviso un comune con molti abitanti.
Ciascuna delle zone in cui è diviso il territorio dello Stato per le elezioni politiche.
Appartenenza di una persona ad uno Stato.
Amministrazione che raggruppa i comuni di una stessa zona di montagna per favorire il loro sviluppo economico, difendere l'ambiente e dare impulso al turismo.
Amministrazione composta da tutti i ministri del Governo.
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Accetto Informativa estesa