Il glossario è una raccolta in ordine alfabetico di termini, utilizzati abitualmente dalle pubbliche amministrazioni. Il glossario può essere di aiuto al cittadino per comprendere meglio la terminologia che viene utilizzata in questo sito. Per agevolare la navigazione il glossario è accessibile cliccando due volte sulla parola desiderata, in questo modo verrà presentato un link alla definizione nel glossario, se presente, e su Wikipedia.
categoria: Acronimi
Il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) opera presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione delle politiche del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie. Il CNIPA ha l'obiettivo primario di dare supporto alla pubblica amministrazione nell'utilizzo efficace dell'informatica per migliorare la qualità dei servizi e contenere i costi dell’azione amministrativa.
Consiglio Nazionale delle Ricerche. E’ l'ente che svolge e coordina le attività di ricerca scientifica in Italia.
categoria: Altri termini
Amministrazione che raggruppa i comuni di una stessa zona di montagna per favorire il loro sviluppo economico, difendere l'ambiente e dare impulso al turismo.
Amministrazione composta da tutti i ministri del Governo.
Organo che ha il compito di dare pareri giuridici al Governo e alla pubblica amministrazione, e giudicare in grado di appello le sentenze dei TAR.
Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. E' l'amministrazione che controlla la Borsa e che si occupa di tutelare gli interessi di chi fa investimenti finanziari.
Insieme di persone o enti che si associano per raggiungere uno scopo comune.
Somma di denaro che i costruttori devono pagare al Comune per contribuire alle spese necessarie per costruire i servizi (per esempio i giardini, le strade, l'illuminazione pubblica).
Accordo o contratto tra la pubblica amministrazione e un privato, o tra più amministrazioni pubbliche.
Letteralmente significa "soddisfazione dei clienti". Con questo termine si intende quindi l'attività che rileva la soddisfazione dei clienti/utenti di un servizio o prodotto. Dunque, la customer satisfaction dovrebbe aiutare le Amministrazioni ad uscire dalla propria autoreferenzialità, relazionandosi con i propri cittadini.
Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione acconsenti al loro utilizzo. Accetto Informativa estesa