AREA AFFARI GENERALI E SERVIZI ALLA PERSONA - Settore Amministrativo; Settore Demografici, Protocollo e Cimiteriali (Localizzazione: Municipio - Via A. Vespucci, 6).
Responsabile: Dott. Diego Scardino Tel. 035/3843468
Settori Amministrativo e Sviluppo Informatico
Il Settore Amministrativo gestisce gli atti amministrativi del Comune, è possibile chiedere copia degli atti di deliberazione della Giunta e del Consiglio e delle Determinazioni dirigenziali. L'ufficio è inoltre preposto a tutte le attività istituzionali, organizzative in senso lato, certificative e di coordinamento generale amministrativo, fornendo il necessario supporto tecnico ed operativo agli organi istituzionali e favorendo l’avvicinamento dei cittadini all’amministrazione comunale.
Assicura l’affidamento del servizio, le attività e gli adempimenti connessi alla Privacy supportando il responsabile della protezione dei dati, assicura l'affidamento del servizio brokeraggio assicurativo dell'Ente. Fornisce inoltre supporto al Segretario Comunale in materia di Trasparenza e Anticorruzione. Gestisce inoltre i contratti stipulati in forma pubblica amministrativa e le scritture private autenticate.
L'ufficio si occupa anche della Segreteria del Sig. Sindaco.
Riferimenti:
Istruttore Amministrativo: Rag. Gabriele Gervasoni Tel. 035/3843467
Il Settore Sviluppo Informatico predispone e, se necessario, aggiorna il piano per l'informatica e per la trasformazione digitale su base triennale.
Gestisce inoltre i seguenti processi:
a) razionalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi;
b) digitalizzazione dei procedimenti amministrativi;
c) standardizzazione della modulistica;
d) dematerializzazione dei documenti;
e) integrazione fra sistema gestionale, documentale e sistema di front office;
f) eventuale riorganizzazione di attività e competenze in relazione ai procedimenti digitalizzati.
Riferimenti:
Responsabile Transizione Digitale: Dott. Diego Scardino Tel. 035/3843468
Settore Demografici Protocollo e Cimiteriali: Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva Militare e Statistica
STATO CIVILE
Funzione del servizio di stato civile è garantire gli status dei propri cittadini (cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte). Il servizio dello stato civile ha la funzione di acclarare tali status attraverso la registrazione amministrativa di tutti gli eventi, le dichiarazioni e manifestazioni di volontà, i fatti giuridici che costituiscono, modificano o estinguono le connesse condizioni e situazioni personali, mediante appositi atti giuridici detti appunto atti di stato civile, soggetti ad accertamenti e particolari forme di pubblicità. Le fonti normative sono gli artt. 449-455 c.c., il d.P.R. 3/11/2000, n. 396 ma anche numerose norme che disciplinano i diversi eventi ed istituti che devono essere registrati negli atti di stato civile, dal codice civile alle leggi in materia di filiazione, adozione e diritto al nome, dal matrimonio alle unioni civili, separazione e divorzio, dalla cittadinanza alla legge di diritto internazionale privato, le convenzioni internazionali, i regolamenti UE, ed altre ancora.
ANAGRAFE
L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe, e cioè di una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto.
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) rappresenta la realizzazione di un progetto strategico per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese, in tutte le sue componenti amministrative. L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni. Dalla correttezza e dalla puntualità degli adempimenti anagrafici dipende tutta l'attività amministrativa dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, con le inevitabili ricadute sui diritti e sui doveri delle persone.
SERVIZIO ELETTORALE
Il compito del servizio elettorale è quello di garantire che l'universale diritto dei cittadini di partecipare alla vita democratica del Paese, attraverso consultazioni elettorali, possa essere esercitato.
Fra le attività ordinarie dell'ufficio, oltre alla revisione e l'aggiornamento delle liste elettorali, rientra la corretta gestione degli albi: dei giudici popolari; degli scrutatori; dei Presidenti degli uffici elettorali di sezione.
Riferimenti:
Istruttore Amministrativo - Sig.ra Bianca Papagni
Istruttore Amministrativo part time - Sig.ra Stefania Costardi
Istruttore Amministrativo part time - Dott.ssa Giada Sonzogni
Tel. 035/3843460-461-462
Orari di apertura al Pubblico:
LUNEDI' - MARTEDI' - GIOVEDI' | 09:00 - 12:00 |
---|---|
MERCOLEDI' | 09:30 - 12:30 16:30 - 18:30 |
SABATO | 08:30 - 12:00 |
Settore Demografici Protocollo e Cimiteriali: Ufficio Protocollo Messi
Ufficio Messo Comunale e Protocollo
Il personale gestisce le notifiche, la tenuta dell'albo pretorio, la corrispondenza in entrata ed in uscita.
L'ufficio gestisce, inoltre, le denunce di Cessione fabbricato o di Ospitalità e le denunce di infortunio sul lavoro.
Riferimenti:
Collaboratore Amministrativo: Salvatore Musella
Tel. 035/3843466
Orari di apertura al Pubblico:
LUNEDI' - MARTEDI' - GIOVEDI' |
09:00 - 12:00 |
---|---|
MERCOLEDI' | 09:00 - 12:00 15:00 - 17:00 |
|
|
Settore Demografici Protocollo e Cimiteriali: Ufficio Cimiteriali |
Con il termine di "polizia mortuaria" si intende una serie di servizi funebri, necroscopici, cimiteriali e di polizia mortuaria, che sono erogati dai Comuni a complemento del servizio di stato civile. Infatti da un decesso hanno origine sia la necessità di risolvere la posizione giuridica della persona, ambito di intervento tipico dell'ufficiale dello stato civile, sia quella di provvedere alla collocazione a dimora definitiva del cadavere, attività questa che è disciplinata dalle norme mirate alla tutela della salute pubblica, quindi di ispirazione igienico sanitaria. Attività che va appunto riassunta nel termine di polizia mortuaria. Se in prima istanza l'Ordinamento impone adempimenti quali la dichiarazione di morte, l'accertamento di decesso, il rilascio dell'autorizzazione alla sepoltura o alla cremazione, contemporaneamente richiede adempimenti quali le autorizzazioni al trasporto funebre, come pure alla eventuale dispersione delle ceneri o all'affidamento dell'urna cineraria, fino al trasporto del feretro all'estero.
Istruttore Amministrativo: Rag. Gabriele Gervasoni Tel. 035/3843467
MATTINO: LUNEDI' MARTEDI' GIOVEDI' | 09:00 - 12:00 |
---|---|
MERCOLEDI' | 09.00 - 12:00 15:00 - 17:00 |
|
|
CONTATTI:
Tel. Settore Demografici Protocollo e Cimiteriali |
0353843460 - 61 - 62 -66 |
||
---|---|---|---|
Tel. Settore Amministrativo e Settore Sviluppo Informatico | 035 3843 467 - 68 | ||
fax | 035 3843 444 | ||
anagrafe@grassobbio.eu | |||
|
|||
segreteria@grassobbio.eu |