** UNDICESIMO COMUNICATO - COVID-19 - 27.3.2020** - Comune di Grassobbio

Notizie - Comune di Grassobbio

** UNDICESIMO COMUNICATO - COVID-19 - 27.3.2020**

 
** UNDICESIMO COMUNICATO - COVID-19 - 27.3.2020**

Undicesimo Comunicato

 

 

 

 

 

Cari concittadini/e

Siamo alla fine di questa ennesima settimana di restrizioni, e della quarta settimana di una triste quaresima… Vi comunico che:

1-     parto con la notizia buona: 12 persone sono a casa o all’hotel Winter Garden in quarantena; visto le innumerevoli domande che la quarantena è di 14 giorni: al tredicesimo e quattordicesimo giorno vengono effettuati i tamponi, se entrambi sono negativi la persona risulta guarita; purtroppo i casi positivi sono n. 39 ricoverati nelle varie strutture ospedaliere.

VEDO CHE i numeri riportati dai social o dai quotidiani sono più alti rispetto a quanto da me riportato, questo perché quest’ultimi quantificano il totale sia quelli in quarantena che quelli ricoverati.

Escludendo la bassa Valle Seriana, la nostra situazione purtroppo rientra nella media della bergamasca, QUINDI SIAMO in una situazione problematica, ma non disperata.

Faccio presente indistintamente che chi è in quarantena perché il familiare è ricoverato o è in casa per ultimare il percorso di guarigione DEVE ASSOLUTAMENTE STARE IN CASA E NON RICEVERE NESSUN PARENTE PER NESSUN MOTIVO. Si è punibili penalmente.

 

2-     è stata fatta la sanificazione  delle strade, dei passaggi pedonali e dei marciapiedi su tutto il territorio comunale, compresa tutta la zona Cappanelle.

 

3-     Oggi pomeriggio 27-03 tutto il palazzo Comunale sarà oggetto di sanificazione, mentre per le Scuole, la biblioteca, e le altre strutture pubbliche sarà mia cura attivare la sanificazione quando sarà possibile riaprire.

 

4-     Ribadisco che per tutto ciò che concerne i rifiuti, NON ho modificato nulla (SOLO la chiusura dello Sportello per prendere i sacchi, chi li ha finiti può usare i sacchi trasparenti anche se non ci sono scritte, sia per il ritiro porta/porta che per la possibilità di andare in discarica). TENGO A PRECISARE che in discarica si va da soli, si scarica e NON ci si ferma a parlare con nessuno.

 

5-     Non preoccupatevi se ricevete telefonate di persone che vi  chiamano da parte del Sindaco per sapere se in casa tutto va bene: stiamo cercando di dare alle persone anziane un sostegno per le eventuali Vostre particolari necessità.

 

6-     NON SI PUO’ ANDARE AI SUPERMERCATI ALL’ESTERNO DEL PAESE DI RESIDENZA. PER FAVORE PORTATE PAZIENZA.

 

7-     Non posso non ricordare di fare i complimenti ai bambini, adolescenti e ragazzi per l’attenzione nell’osservare le norme relative al NON USCIRE DI CASA.

 

 

 

 

 

 

 

#IOSTOACASA

 

 

Ai sensi dell'Ordinanza del 22.03.2020 del Ministero della Salute (art. 1): "Ulteriori misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero motivi di salute"

 

 

Cordialmente

Il Sindaco

Manuel Bentoglio

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2957 valutazioni)